State pensando di iscrivervi in palestra ma non avete il tempo? Semplice basta farsi un giro in auto.
La nostra è ovviamente una provocazione ma c'è chi ha preso l'argomento davvero sul serio portando a termine una serie di studi che hanno stabilito come un ciclo di 3 minuti da ripetere al massimo per cinque volte al giorno è sufficiente per farci arrivare a casa rilassati e tonici semplicemente sfruttando i semafori ed i momenti di sosta durante il tragitto casa-lavoro.
Gli studi abbracciano il campo dell'osteopatia e della ginnastica isometrica, quest'ultima si basa sulla contrazione muscolare senza movimento al fine di potenziare il muscolo stesso. Negli ultimi anni questa disciplina ha subito una notevole diffusione soprattutto per quanto riguarda il plank con le sue varianti.
Sicuramente molti saranno ancora scettici, ma se vi dicessimo che questo studio oltre a comparire sui rotocalchi più famosi ha destato interesse anche in Renault? Si i pubblicitari della casa francese, per il lancio della nuova Clio hanno lanciato una campagna dal nome "Fitness Program per automobilisti: 10+1 mosse per liberare corpo e mente dalla tensione accumulata nel corso dell'anno". Questa "scheda" ci spiega come eseguire 10 esercizi da fare al volante durante le soste, dettate dal traffico e dai semafori, per sciogliere e perché no tonificare i muscoli di testa, spalle, glutei, zona toracica ed addominali. Vediamoli assieme.
Testa:
1) Poggiare la nuca al poggiatesta e spingere per circa 4 secondi la testa verso il sedile.
2) Poggiare la mano sulla guancia e girare la testa facendo opposizione con la mano. Ripetere due volte per lato senza esagerare.
3) Mettere le mani sulla nuca e spingere verso il basso cercando allo stesso tempo di alzare la testa. Mantenere la posizione per 10 secondi.
4) Portare la testa più in basso possibile e farla dondolare un paio di volte. Successivamente eseguire alcune lente circonduzioni del capo.
Spalle:
5) Con la schiena aderente al sedile alzare una spalla mentre l'altra si abbassa ed alternare. Successivamente ruotare le spalle contemporaneamente in senso antiorario.
Schiena e bacino:
6) Stendere le braccia in avanti ed inarcare la colonna dorsale indietro. Le spalle spingono in avanti. Ottimo persstirare i muscoli del tronco.
7) Poggiare le mani al volante, piegare i gomiti sempre verso il volante ed estendere completamente il tratto dorsale.
8) Alternare l'alzata dei glutei, prima uno e poi l'altro. Esercizio elementare che però favorisce la mobilitazione del bacino ed il potenziamento dei muscoli dei fianchi.
9) Poggiare le mani sulla parte bassa del volante mantenendo la schiena dritta e spingere per circa tre secondi con le mani. Ripetere due volte.
10) Stringere con forza il volante con entrambe le mani e mantenere la posizione per trenta secondi, poi rilasciare.
Come detto l'argomento ha suscitato molto interesse e con il passare del tempo sono usciti fuori altri utilissimi esercizi da fare in auto, ad esempio possiamo premere i palmi delle mani uno contro l'altro mantenendoli per circa tre secondi all'altezza delle spalle, ripetere per 5 volte al massimo. Questo esercizio è utile a far lavorare i pettorali.
Insomma basta colpi di clacson e nervosismo, con questi semplici esercizi potremmo rivalutare le code infinite delle grandi città e degli esodi estivi arrivando a destinazione un po' più sciolti e rilassati.
Il fitness program chiudeva simpaticamente con un ultimo esercizio, da qui il 10+1, il bacio.
Rifacendosi ad un altro studio è provato che per dare un bacio vengono coinvolti trenta muscoli diversi e si consumano 6 calorie!