Continua il successo di Porsche anche nel segmento elettrico, il colosso tedesco infatti ha recentemente ufficializzato un risultato straordinario che vede la Taycan superare la Tesla Model S in fatto di vendite. Sappiamo infatti che la Taycan, presentata nel 2019, è entrata da subito in competizione con l'americana per il dominio del segmento elettrico premium.
I numeri
Nei primi nove mesi del 2021 Porsche ha consegnato ben 28.640 Taycan in tutto il mondo, di cui 7.000 negli Stati Uniti, una crescita vertiginiosa pari al 150% rispetto all'anno scorso. Tesla, invece, con il Model S e Model X ha fatto registrare circa 13.000 nuove immatricolazioni. Ma non è tutto, la Porsche Taycan quest'anno ha addirittura superato, in termini di vendite, la mitica 911. Un risultato che le permette di diventare la berlina più apprezzata di casa Porsche, seconda solo ai due suv Cayenne e Macan.
Richieste in continuo aumento, nonostante la crisi dei chip
Porsche si dichiara entusiasta dei numeri in continua crescita, infatti tutti i propri modelli stanno migliorando le performance in temini di vendita, questo nonostante la crisi dei chip che sta rallentando notevolmente la produzione di auto nuove con conseguenze sui tempi di attesa che si stanno allungando. Il costruttore tedesco, inoltre, ha comunicato di poter produrre circa 20.000 Taycan ogni anno, quindi nel 2021 la domanda è stata superiore all'offerta e infatti mediamente i tempi di consegna sono di circa sei mesi.
I motivi del successo della Porsche Taycan
Il successo della Porsche Taycan si può spiegare in diversi punti, indubbiamente l'elettrico rappresenta il futuro e quindi una crescita così vigorosa non è del tutto sorprendente. È chiaro come tutte le case automobilistiche stiano lavorando per portare sempre più modelli full electric a discapito dei motori termici che sono destinati a scomparire. Da qui dunque nasce la voglia di avere un'auto completamente elettrica con tutti i vantaggi del caso. Un altro motivo decisivo per il successo di Taycan riguarda la sua praticità, si tratta infatti di un'auto sportiva con prestazioni esaltanti ma comoda e quindi molto più adatta alle famiglie rispetto alla 911 che è una sportiva a due posti e senza troppi fronzoli. Sorprende invece di più il fatto che Taycan abbia sorpassato anche la Panamera in fatto di vendite, seppur quest'ultima continua a mantenere numeri ottimali e di recente è stata introdotta anche una versione ibrida. Probabilmente anche qui incide il fatto che Taycan sia elettrica e quindi più proiettata verso il futuro.
Porsche Taycan, ecco tutte le versioni disponibili
L'elettrica di casa Porsche è dunque riuscita a coniugare la sostenibilità del motore elettrico ad impatto zero con le prestazioni tipiche del brand tedesco. Attualmente Taycan è disponibile in diverse declinazioni di potenza, la versione base ha 326 cavalli e trazione posteriore, abbinati a prestazioni estremamente interessanti e con un'autonomia dichiarata di circa 430km. Troviamo poi l'immancabile versione S con trazione integrale, 435 cavalli e un'autonomia di 407km. Dopodiché abbiamo il modello 4S Performance da ben 489 cavalli, 365km di autonomia e trazione integrale. Salendo ancora abbiamo la Taycan Turbo con una potenza di 680 cavalli, trazione integrale e autonomia pari a 450km. In utlimo troviamo la versione più estrema, ovvero la Turbo S capace di regalare prestazioni incredibili, con uno scatto 0-100 in soli 2,8 secondi, trazione integrale, 412km di autonomia e 761 cavalli.
Arriva anche la nuova Porsche Panamera Hybrid
Dunque Porsche introduce anche la versione ibrida della Panamera aggiornata con il modello 2021 che, rispetto a quello precedente, incrementa la capacità della batteria. Inutile dire che, anche in questa nuova declinazione, Panamera Hybrid regala prestazioni da vera sportiva arrivando fino a 770 cavalli con motore v8. Il nuovo modello porta dei miglioramenti anche sotto il punto di vista meccanico e tecnologico.
Noleggia una Porsche, una leggenda tutta da guidare
Guidare una Porsche è un'esperienza incredibile, difficile da dimenticare. Con Muoviamo.it è però un'opportunità molto faciel da cogliere perchè con i nostri servizi di brokeraggio, puoi scegliere l'auto che vuoi. Siamo una società leader nel settore del noleggio a lungo termine, mettendo a disposizione dei propri clienti privati, aziende o professionisti, un servizio di altissimo livello e altamente qualificato. Sul sito si possono trovare tutte le informazioni relative ai servizi di mobilità innovativi, sostenibili e personalizzabili secondo le tue esigenze.