Riuscire a creare l’armonia giusta tra tecnologia, design e prezzo finale è sempre più un obiettivo arduo da raggiungere. Peugeot è stata in grado di conquistare la giuria COTY, presente all’evento "German Car of the Year 2022", formata da esperti del settore automotive. La Nuova 308 infatti ha primeggiato nella categoria Compact grazie alle sue innovazioni in termini di sicurezza e di riduzione delle emissioni. In quest’ultima vi rientrano solo vetture con un prezzo d’acquisto inferiore a € 25000 e il prezzo di partenza relativo a Peugeot 308 è di € 23750.
Nuova Peugeot 308 è "German Car of the Year 2022"
La casa automobilistica francese è riuscita a innovare Peugeot 308 sia dal punto di vista tecnologico che estetico e ciò le ha consentito di sbaragliare la concorrenza agevolmente. In particolare Peugeot ha inserito l’esclusivo i-Cockpit digitale in un ampio display touchscreen posto in posizione rialzata, che consente di avere il comando del sistema audio e clima in tutto l’abitacolo. Novità importanti sono arrivate soprattutto circa gli aggiornamenti delle tecnologie a bordo come ADAS in grado di assistere il conducente alla guida in qualsiasi momento, il Distance Alert che allerta in caso di collisione con un veicolo terzo, l’Active Blind Corner Assist utile a monitorare gli angoli ciechi anche a lunga distanza, il Lane Keeping Assist con funzione di segnalazione acustica in caso di superamento involontario della carreggiata e infine l’Active Safety Brake che attiva la frenata d’emergenza automatica.
Tutte queste tecnologie hanno migliorato notevolmente la guidabilità di Peugeot 308, infine hanno reso più tranquillo e confortevole il viaggio a bordo per tutti i passeggeri. Il volante è completamente ridisegnato in forma esagonale con il nuovo logo Peugeot al centro, inoltre la corona riscaldata garantisce il massimo comfort anche in condizioni di eccessivo freddo. Un'altra novità consiste anche nella sostituzione della leva del cambio automatico con comandi digitali.
Le innovazioni presenti nella Nuova Peugeot 308 si sono rivelate irresistibili agli occhi della giuria che ne ha affermato la bontà premiandola di fatto come "German Car of the Year 2022".
Le motorizzazioni disponibili
Per l’avvento della Nuova Peugeot 308, la Casa del Leone ha pensato di mantenere le motorizzazioni termiche tradizionali con motori moderni omologati Euro 6 e introducendo sostanziali innovazioni nel settore plug-in hybrid. Nelle versioni benzina ritroviamo il 3 cilindri 1,2 litri PureTech da 110 o 130 cavalli, mentre nella versione Diesel è disponibile il 4 cilindri 1,5 litri BlueHDI da 130 cavalli. Dei tre motori elencati, solo le versioni Diesel e benzina esclusivamente da 130 cavalli, possono essere abbinati con cambio manuale 6 marce o cambio automatico 8 rapporti.
La Nuova Peugeot 308 ibrida si proietta invece verso l’innovazione, grazie al motore PureTech 4 cilindri da 1.6 litri abbinato a batterie al litio da 12,4 kWh con potenze da 180 o 225 cavalli.
Le differenze con la precedente 308
La Nuova 308 si differenzia dalla precedente soprattutto per la presenza del nuovo logo Peugeot presente sul volante, sul paraurti, sul portellone e sui lati della vettura. La nuova generazione è lunga 4,36 metri (11 cm in più rispetto alla precedente 308), il tetto è stato abbassato di 20 mm e il parabrezza leggermente inclinato per dare ancor di più la sensazione di lunghezza dell’auto.
In generale la Nuova 308 è stata ridisegnata con un’anima più sportiva e grintosa grazie a delle linee dinamiche e contemporanee, tuttavia l’abitacolo interno non ha subito variazioni importanti e vanta un vano bagagli di 412 litri ampliabile fino a 1323 con i sedili posteriori ripiegati. Peugeot 308 si presenta come un’auto dagli interni di qualità e una tecnologia avanzata: nel suo segmento di riferimento è assolutamente una vettura premium da tener d’occhio. Per il futuro l’azienda francese ha annunciato che nel 2023 debutterà la versione 100% elettrica per ridurre ancor di più le emissioni senza però rinunciare al piacere di guida tipico di Peugeot.
Nel 2022 inoltre arriverà anche la versione wagon molto simile alla hatchback ma con una forma più allungata di circa 55 mm e un vano bagagli più ampio da 608 litri, che arriva fino a 1.634 con il divano posteriore ribaltato.
La Nuova Peugeot 308può essere tua con la formula del noleggio a lungo termine grazie alle fantastiche tariffe di MuoviAmo. Soluzioni flessibili e su misura per il cliente sono uno dei punti di forza dell'azienda che garantisce da anni un servizio professionale e di alto profilo, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.