Un autista NCC deve possedere un insieme di requisiti ben precisi per raggiungere determinati standard. Cosa devi fare per centrare ogni tuo obiettivo in questo senso? Ecco una serie di dritte da seguire per facilitare il tuo compito.
Autista NCC, un lavoro sempre più diffuso
Nel corso degli ultimi anni, sempre più profili scelgono di diventare autisti NCC. Tali figure professionali si occupano in prima persona del noleggio con conducente e sono generalmente dotate di una bella presenza. Al tempo stesso, è necessario possedere la patente B e l'apposito certificato kb, oltre all'iscrizione ai ruoli regionali di competenza. Inoltre, bisogna aver compiuto almeno 21 anni di età, senza i quali tutti gli altri requisiti menzionati sarebbero inutili. Sempre più cooperative scelgono un profilo del genere, capace di assicurarsi uno stipendio mensile da oltre 1500 euro (spesso corredati da laute mance!).
Le qualità necessarie per essere il migliore
Quali sono le qualità che ti servono per diventare un autista NCC universalmente riconosciuto? Prima di tutto, devi essere sicuro della tua guida. Per avere la piena sicurezza, devi acquisire esperienza. Un conducente non deve essere troppo veloce per considerarsi sicuro, ma è una persona affabile e gentile con i passeggeri. Al tempo stesso, un buon autista è puntuale. Sa recarsi presso il cliente nell'orario giusto, dopo aver organizzato ogni singolo dettaglio in maniera accurata. Il veicolo deve essere pronto all'uso e ogni modifica va allestita con la massima precisione.
Se vuoi diventare un autista NCC, devi conoscere al meglio i punti di interesse locali, oltre a intrecciare pubbliche relazioni con chi lavora all'ingresso di club, alberghi e ristoranti. La personalità è un altro tratto distintivo, con la scelta di un outfit elegante e di uno stile di vita all'insegna del puro relax. Deve saper curare il proprio essere e sapere quando parlare e quando non farlo. Al tempo stesso, è importante agire all'insegna della massima discrezionalità e riservatezza, rispettando le esigenze e soprattutto la privacy dei passeggeri. Sono solo alcuni degli elementi che dovresti tenere d'occhio per acquisire la giusta padronanza di ogni tuo gesto.
Come diventare autista NCC e cosa fa una figura del genere
Per diventare autista NCC, devi acquisire l'apposito certificato di abilitazione kb. Puoi conseguirlo accedendo a un apposito esame presso il Dipartimento dei Trasporti Terrestri, per poi entrare a far parte di un settore professionale in grado di offrirti soddisfazioni sia economiche, sia personali. Puoi così salire a bordo di una vettura molto lussuosa e guidare in tutta tranquillità, immergendo i tuoi clienti in un clima ottimale.
Tale figura professionale presenta diverse analogie rispetto a un classico tassista, trasportando clienti in vari luoghi da loro stesso prestabiliti. Sicurezza, comfort e relax sono tre fattori fondamentali per il viaggio dei tuoi passeggeri. Nella maggior parte dei casi, il tuo programma è fissato in anticipo, anche se puoi prestare servizio anche per clienti specifici. Tutto ciò senza lasciare in secondo piano fiducia, serietà e professionalità.
Prima di cimentarti in questo ambito, studia a menadito ogni percorso e analizza le condizioni meteorologiche. Tieni sotto controllo ogni elemento della vettura che stai per guidare, assicurati che ciascun pezzo funzioni al meglio.
Il Noleggio a Lungo Termine di MuoviAmo per il mondo NCC
Grazie ai servizi di car-rent Muoviamo, aziende e singoli NCC in possesso di tutti i requisiti, possono oggi noleggiare vetture di ogni genere per il trasporto di persone. Il noleggio è una formula molto vantaggiosa rispetto all'acquisto classico o in leasing. Inoltre, i nostri broker sono in grado di comporre offerte vantaggiose per modelli auto espressamente richiesti dal Cliente, dalle semplici city car ad automezzi lussuosi anche di fascia alta.